Francesco Mazzi
Chef Francesco Mazzi è nato in una delle località marittime più importanti del Nord Italia,La Spezia.Fin dalla giovane età di soli 15 anni,ha viaggiato negli Stati Uniti,in California a Los Angeles,dove ha iniziato il suo apprendistato culinario e ha mostrato una notevole passione e talento per la preparazione del cibo italiano. Tornato nella sua nativa Italia per completare con successo i suoi studi in economia,Francesco era determinato a seguire il suo sogno di diventare uno chef professionista. Si è fatto strada nei migliori ristoranti vicino a casa sua,padroneggiando le basi del suo mestiere,la gastronomia locale e sviluppando il suo stile distintivo. È questo stile che lo ha portato a tornare negli Stati Uniti dopo essere stato assunto come Chef de Partie nei più acclamati ristoranti italiani di Los Angeles.. Questo ha aperto la sua mente a una pletora di nuove influenze culinarie e sfide operative. In seguito a questo,Francesco è stato scelto da una ricca famiglia di Los Angeles come chef privato e ha continuato a soddisfare numerosi uomini d'affari e celebrità di Hollywood di alto profilo che sono rimasti costantemente colpiti dalle sue creazioni culinarie.
Dopo l'esperienza americana Francesco è tornato in Europa lavorando tra le cucine stellate insieme ad altri top restaurant europei. Durante questo periodo,è stato esposto a numerose tecniche e metodi all'avanguardia di preparazione e presentazione.
Francesco è stato presto contattato per diventare Executive Chef presso il famoso resort a 5 stelle di Borgo La Bagnaia nella bellissima città toscana di Siena. Qui è rimasto per 3 anni affinando le sue doti di chef e di leader. In seguito,ha avuto la sua prima grande occasione in Asia quando è stato assunto da uno dei ristoranti più famosi d'Italia,l'Enoteca Pincchiori, 3 stelle Michelin,come Advisory chef della loro filiale a Tokyo, in Giappone.
Pochi anni dopo diventa Executive Chef presso l'Armani Ristorante di Tokyo,supervisionando tutte le operazioni culinarie in Giappone.
Al suo attivo anche corsi di insegnamento come professore presso prestigiosi istituti privati di cucina a Tokyo.
Nell'autunno 2019 dopo quasi 10 anni ha lasciato la sua posizione di Executive Chef Giorgio Armani Japan.
E' stato presente anche a Dubai per delle consulenze presso il ristorante Bice Mare.
Nel gennaio 2020 ha aperto la sua nuova società d'arte di lusso,Mazzi Fine Art,dove oltre a creare nuove opere d'arte acclamate in tutto il mondo,offre anche raffinate esperienze culinarie per clienti selezionati nella bellezza della sua galleria d'arte.
Francesco Mazzi ha un bagaglio culinario internazionale impressionante
Italia, Nord Europa,Stati Uniti,Medio Oriente ed Estremo Oriente.
Azzera i confini tra cucina,arte e video comunicazione.
Come un alchimista d'altri tempi crea una ricetta impossibile che amalgama il tutto il suo nome è
MAZZI FINE ART
&
MAZZI FINE DINING